Lo so, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta, ma è stato un mese e mezzo vissuto in apnea, denso di Esperienze.  Innanzitutto il ricordo del grande Maestro Pinuccio Sciola, perché l’incontro e collaborazione con lui quest’anno è una Esperienza che ha lasciato il segno e mi porto dentro vivissima, ancora di più dopo che la mattina dell’ultimo concerto, che avremmo dovuto fare al Giardino Sonoro siamo stati obbligati a sospendere per il suo repentino ricovero, preludio alla dipartita di qualche giorno dopo. Anime artistiche di tale genio e spessore sono una guida, una luce che rimarrà sempre accesa.

Grande Esperienza è stato il Festival a Belgrado, una città che mi ha letteralmente stregato per la sua vivacità culturale e per il suo stile di vita vibrante.  Harpscapes è stato accolto in maniera entusiasta e l’organizzazione e l’ambasciata Svizzera mi hanno riservato una ospitalità davvero deliziosa.

E poi la madre delle Esperienze, una Heineken Experience: il grande show per la finale di Champions League a Milano, unico italiano in un cast europeo per un gran lavoro di Team ed un risultato emozionante per lasciare il segno in chi era presente ( appena scadrà il vincolo di liberatorie conto di farvi vedere qualche immagine!).  Per me una porta che si è aperta su nuove possibili collaborazioni ed utilizzo della tecnologia laser, una Esperienza che ha stimolato inaspettate direzioni artistiche.

Tutto è esperienza, noi siamo il risultato di esperienze, ma è anche l’esperienza accumulata intesa come conoscenza e saper fare, che è anche quella che cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni. L’importante è non farlo con pedanteria ed atteggiamento di superiorità , ma in totale apertura per un reciproco scambio, come ho cercato di fare durante quest’anno di insegnamento alla scuola secondaria: un’esperienza nuova che alla fine in pochi mesi è riuscita ad arrivare a risultati stimolanti, a generare esperienze emozionanti nei ragazzi, e ad offrirmi un confronto con una generazione che conoscevo poco.

Ed ora tra la settimanale attività di concerti, eventi, e le collaborazioni per i video dei brani di Harpness, che potete seguire sulla mia pagina Facebook, siamo arrivati alle porte di luglio, preludio di una estate ricca di appuntamenti e che inizierà subito con una grande Esperienza: la partecipazione al Festival “Journees de la Harpe en Martinique”, dove proporrò sia Harpscapes , ma dove anche ci sarà possibilità di suonare con musicisti locali e suonare musica caraibica. Un’esperienza in scenari paradisiaci che si prospetta ricca sia artisticamente che umanamente.

Quindi, pronti a preparare l’ennesima valigia, mettendoci dentro un po’ dell’ Esperienza accumulata, pronti per acquisirne altre ed arricchirmi di un nuovo viaggio, di nuovi paesaggi, di nuovi volti, di nuovi sguardi e sorrisi, di nuovi profumi e gusti.

Social Stream


___ _______